lunedì, novembre 29, 2010

Recensione Nokia N8 by GianluK

Oggi vi presento la mia recensione del Top di gamma di casa Nokia: N8.
Come al solito sarò schematico nella review, soffermandomi sugli aspetti più importanti di questo smartphone.

CONFEZIONE 9/10
Ottima la dotazione di serie: oltre al telefono, abbiamo l'alimentatore microUSB, il cavo microUSB, il cavo HDMI, gli auricolari stereo in-ear con telecomando, oltre alla solita (e scarna) manualistica.
Confezione di cartonato molto semplice e lineare.





ERGONOMIA 8/10
Dimensioni nella media ( 113,5 x 59 x 12,9 mm), peso di 135 gr. Quello che colpisce e' il design che definirei "monoblocco": una struttura di alluminio satinato avvolge tutto il telefono, tranne le parti superiore e inferiore (probabilmente per lasciare libere le antenne) che sono in plastica. La batteria è fissa, interna.
La sensazione di robustezza e' molto elevata, zero scricchiolii o giochi.
In tutti i lati del telefono abbiamo connettori o pulsanti:
  • superiormente abbiamo jack da 3,5" per le cuffie, uscita video HDMI, pulsante di accensione
  • nel lato sinistro gli sportellini (molto solidi) per microSD (opzionale, il telefono integra gia' ben 16GB di memoria!) e SIM, la presa microUSB con led di stato
  • nel lato inferiore il jack di ricarica Nokia (ma si puo' ricaricare anche via microUSB)
  • nel lato destro le leve del volume, il tasto di blocco/sblocco e il pulsante a doppia corsa per la fotocamera
  • sotto il display abbiamo l'unico tasto fisico frontale, ovvero quello del Menu, utilizzato anche per le notifiche (lampeggia in bianco)
In mano si tiene bene, anche se personalmente preferisco avere dei materiali piu' gommati per evitare l'effetto "scivolo" dato dal metallo..


DISPLAY E TOUCH 8.5/10
Il display capacitivo AMOLED è molto performante: direi che siamo a livello di iPhone come sensibilita'.
Il materiale usato e' il vetro, che gli dona ulteriore solidita' e garantisce un ottimo feedback al tatto (non sembra di "affondare" il dito come su altri telefoni).
La risoluzione e' la solita dei Symbian touch, ovvero 640x360: un po' pochino per gli standard attuali e anche per un display non piccolissimo: 3,5". In compenso la retro-compatibilita' e' garantita per numerose App.



INTERFACCIA 5/10
E' il vero punto debole di questo telefono: Symbian, anche in questa nuova reincarnazione (Symbian ^3) non regge il passo con i Sistemi Operativi della concorrenza. In particolare, Android e iOS sembrano molto più avanti in termini di usabilità, velocità, funzionalità.
Il menu (come potete vedere dalle foto) è lo stesso dei Symbian 5th Edition, cambiano veramente pochi dettagli estetici.
Ho trovato la gestione delle connessioni (WiFi / UMTS) molto farraginosa: non è chiaro come spegnere l'una o l'altra. In alcuni casi mi trovo sotto copertura WiFi ma si collega sia con WiFi che con UMTS (chissa' perche'..). In caso di roaming ho scelto di "usare solo WIFI", pero' l'N8 ha ignorato completamente questa impostazione consumandomi traffico dati sotto roaming TIM (usavo una scheda 3).
Insomma: non era più semplice fare degli "switch" ON/OFF come ci sono in Android per le Reti??
La gestione dei Social Network passa attraverso l'applicazione OVI e quindi non abbiamo un'integrazione diretta (ad esempio) con la Rubrica o il Calendario. La App "Social Network" e' poi piuttosto lenta e reagisce lentamente ai comandi: anche qui con un qualsiasi Android e la sua integrazione con Facebook/Twitter siamo su un altro pianeta..
Manca una App per Youtube: dobbiamo usare il sito Web m.youtube.com per poter vedere qualcosa.
Il browser di serie supporta Flash (lite), ma nelle pagine pesanti (per la verita' anche su quelle non molto pesanti..) e' molto lento e "scattoso". Unendo questo alla bassa risoluzione del display, capirete che l'esperienza web non e' per nulla buona su questo terminale (pur essendo migliore di altri Nokia touch..).
Ho avuto inoltre difficolta' con la gestione dell'email: pur mettendo sincronizzazione CONTINUA o anche ogni 10 minuti, l'email non mi veniva notificata se non con tempi biblici! Le notifiche push di Android restano a kilometri di distanza..
Il desktop ha solo 3 pagine (comunque meglio dell'unica pagina dei Nokia 5th Edition), molto distante da Android o iOS. I widget sono inoltre di dimensione fissa e piuttosto "pesanti": sono lenti negli aggiornamenti (provate ad es. un widget per meteo, per batteria, per i punteggi calcistici e vedrete che prima di caricare i dati la rotellina dell'aggiornamento widget - e non solo quella :-) - ruotera' per parecchio tempo!).
Buono invece il navigatore di serie (Nokia Maps) fornito con N8 e completamente gratuito. Aggancio dei satelliti veloce e senza problemi. Bussola funzionante piuttosto bene.


CONNETTIVITA' 9/10
La connettività hardware di questo telefono è molto completa: oltre al solito plug microUSB, abbiamo l'uscita HDMI (per vedere in TV lo schermo del telefono, guardare film in HD, ecc.), l'USB 2.0 host (possiamo collegare una chiavetta alla presa USB e leggere/scrivere il suo contenuto!), il WiFi N, oltre a: Bluetooth 3.0, Radio e Trasmettitore FM, Accelerometro/Bussola/Sensore di prossimità, seconda Cam per le videochiamate.

MULTIMEDIA 9/10
La fotocamera è una 12MP con flash allo Xeno e possibilita' di registrare video in qualita' HD.
Al momento non ho visto smartphone paragonabili come qualità degli scatti: l'N8 non ha rivali. Punto.
E allora perchè 9/10?
E' presto detto: il volume dell'altoparlante non è altissimo e soprattutto viene "tappato" se appoggiamo il telefono (l'altoparlante e' sotto), dando uno strano effetto di distorsione. Se abbiamo il cell. in tasca o in borsa rischiamo di non sentire le chiamate!
Infine, la vibrazione (complice forse il materiale in cui e' fatto il telefono) non si sente per nulla.

BATTERIA 6.5/10
Con un uso normale si arriva sempre a sera (cosa ormai standard negli smartphone).
Consiglio di aspettare sempre una settimana di carica-scarica prima di giudicare la batteria; nei primi giorni infatti vi durera' meno (e se ci smanettate parecchio NON arriverete a sera..).
Le cose migliorano spegnendo WiFi e Bluetooth. Se usate invece il telefono come navigatore mettete in nota spese anche il carica da auto.. :-)

QUALITA'/PREZZO 7/10
499 Eur non sono proprio pochi per questo smartphone.
Dobbiamo pero' tener conto del fatto che i materiali con cui e' costruito e alcune funzioni esclusive (es. la super-fotocamera, l'HDMI, l'USB Host) non si trovano facilmente in prodotti della concorrenza..

G-VOTO FINALE: 6.5/10
Un telefono con "alti e bassi": ottimo per chi usa lo smartphone principalmente come telefono (SMS, Chiamate), meno adatto per chi vuole sempre con se' email, web, social network, ecc.
In definitiva direi un hardware mostruoso con sopra un software assolutamente non all'altezza.

Direi che gli aspetti positivi sono:
  • Qualità costruttiva e materiali
  • Fotocamera di qualità incredibile: 12MP, flash Xeno e Video in HD
  • Audio in chiamata ottimo
  • Schermo capacitivo in vetro
mentre quelli negativi:
  • Sistema Operativo lontano dalla concorrenza (Android/iOS)
  • Browser lento e macchinoso
  • Sincronizzazione email non all'altezza della concorrenza
  • Social Network non integrati
  • Risoluzione schermo
E voi cosa ne pensate di questo N8? Se Nokia avesse inserito Android in questa "bestia", penso che avremmo avuto il telefono DEFINITIVO! :-)

Nessun commento: