venerdì, settembre 21, 2012
Samsung microSD 32GB Classe 10 a 21 EUR!
Breve news per segnalarvi che su Amazon e' stato ribassato il prezzo della microSD Samsung 32GB Classe 10 a circa 21 EUR! Offerta molto molto interessante.
domenica, agosto 19, 2012
GmS Online si rinnova!
Da oggi il sito ufficiale di GmS, il Forum e il blog di GianluK si uniscono!
Vogliamo concentrare tutti gli articoli, le novità, i prodotti, i servizi, le recensioni in un solo spazio web, che darà la possibilità a tutti gli utenti di interagire (tramite commenti) e di avere a portata di mano tutto il materiale disponibile da noi prodotto.
Buona Navigazione!
GianluK
Vogliamo concentrare tutti gli articoli, le novità, i prodotti, i servizi, le recensioni in un solo spazio web, che darà la possibilità a tutti gli utenti di interagire (tramite commenti) e di avere a portata di mano tutto il materiale disponibile da noi prodotto.
Buona Navigazione!
GianluK
giovedì, luglio 26, 2012
[Guida] Aggiornare Galaxy Nexus IMM76K (MarcoPolo Expert) a Jelly Bean [Aggiornamento]
Avendo acquistato un Galaxy Nexus con il super-sottocosto di MarcoPolo Expert, mi sono trovato nell'impossibilità di aggiornare il terminale ad Android 4.1.1 Jelly Bean, in quanto la versione firmware installata nel terminale era una build IMM76K, per la quale al momento non è previsto l'aggiornamento (nessuna notifica OTA).
Dopo un bel pò di ricerche in internet, ho elaborato questa guida che vorrei condividere con tutti voi.
Specifico che questa procedura (in particolare lo sblocco del bootloader) causerà la cancellazione dei dati nel telefono, quindi consiglio di fare un backup delle cose importanti (es.: foto, video, ecc.).
Specifico che questa procedura (in particolare lo sblocco del bootloader) causerà la cancellazione dei dati nel telefono, quindi consiglio di fare un backup delle cose importanti (es.: foto, video, ecc.).
Gli scopi di questa guida sono:
- aggiornare il firmware alla versione 4.0.4 Build IMM76I, dalla quale sarà possibile aggiornare alla 4.1.1 Jelly Bean ufficiale via OTA
AGGIORNAMENTO: ora è possibile installare direttamente la 4.1.1 JRO03c, senza bisogno di ulteriori OTA (vedi punto 1) - non invalidare la Garanzia del prodotto: per questo NON verrà usata nessuna custom recovery, nessuna procedura di root, ecc.
domenica, luglio 15, 2012
Videorecensione Galaxy S3 vs Tab 2 7" - il confronto (im)possibile!
Ciao a tutti,
oggi vi propongo un videoconfronto un pò bizzarro - l'ho definito "il confronto impossibile" - tra due dei device più interessanti attualmente distribuiti da Samsung: il Galaxy S3 e il Galaxy Tab 2 7".
So già che starete pensando: "che c'azzecca il confronto tra un telefono e un tablet??", ma nel video vi darò molti spunti che vi faranno venire altrettanti dubbi.. :-)
Potete prendete questo confronto come un gioco, un esercizio creato in mezz'ora in una domenica di questo pazzo e caldo Luglio italiano.
Oppure potete vederlo come un piccolo e modesto contributo per risolvere il dilemma: quale sarà il mio prossimo device?
Vi aspetto nei commenti e nel frattempo.. godetevi il video!
GianluK
PS: Potete acquistare direttamente questi prodotti su Amazon:
oggi vi propongo un videoconfronto un pò bizzarro - l'ho definito "il confronto impossibile" - tra due dei device più interessanti attualmente distribuiti da Samsung: il Galaxy S3 e il Galaxy Tab 2 7".
So già che starete pensando: "che c'azzecca il confronto tra un telefono e un tablet??", ma nel video vi darò molti spunti che vi faranno venire altrettanti dubbi.. :-)
Potete prendete questo confronto come un gioco, un esercizio creato in mezz'ora in una domenica di questo pazzo e caldo Luglio italiano.
Oppure potete vederlo come un piccolo e modesto contributo per risolvere il dilemma: quale sarà il mio prossimo device?
Vi aspetto nei commenti e nel frattempo.. godetevi il video!
GianluK
PS: Potete acquistare direttamente questi prodotti su Amazon:
domenica, maggio 20, 2012
Video Recensione Samsung Galaxy Y Duos
oggi vi propongo la mia videorecensione del nuovo Samsung Galaxy Y Duos, uno smartphone a mio giudizio decisamente sottovalutato dal mercato.
E' infatti uno dei pochissimi telefoni Dual Sim con Android prodotti e distribuiti da un'azienda leader (Samsung in questo caso).
La qualità costruttiva è decisamente buona: scocche in plastica (gommata al posteriore) di ottima qualità, assemblaggio senza scricchiolii.
Ricezione sopra la media, batteria da 1300mAh che garantisce una giornata di autonomia con rete dati e notifiche sempre attive.
Display sotto la media (è un 320x240) e fotocamera usabile solo per foto "da web" (3 MPixel), ma la multimedialità non è certo il core di questo smartphone..
giovedì, gennaio 12, 2012
Western Digital WD TV Live e Windows 7
Cari amici del Blog, oggi affrontero' un tema che ha richiesto un bel po' di tempo per essere risolto.
Molti di voi avranno un lettore multimediale per vedere film/foto/musica sulla TV di casa; uno dei maggiori problemi con queste "scatolette magiche" è l'interfacciamento con il PC, in particolare con i PC con Windows 7.
I sintomi di solito sono il non riuscire ad accedere alle risorse di Rete dei PC, oppure il non vedere per nulla i PC collegati. Il comportamento è di solito random: ogni tanto queste risorse di rete si vedono, altre no. Fare un reboot del lettore o dei PC non cambia nulla.
La cosa "strana" è che questa problematica la si ha solo con Windows 7.
Dopo n-mila ricerche (...) ho finalmente trovato la soluzione al problema.. e ora la condividero' con voi!
Si tratta sostanzialmente di configurare la Rete dei PC Windows 7 in modo opportuno.
Molti di voi avranno un lettore multimediale per vedere film/foto/musica sulla TV di casa; uno dei maggiori problemi con queste "scatolette magiche" è l'interfacciamento con il PC, in particolare con i PC con Windows 7.
I sintomi di solito sono il non riuscire ad accedere alle risorse di Rete dei PC, oppure il non vedere per nulla i PC collegati. Il comportamento è di solito random: ogni tanto queste risorse di rete si vedono, altre no. Fare un reboot del lettore o dei PC non cambia nulla.
La cosa "strana" è che questa problematica la si ha solo con Windows 7.
Dopo n-mila ricerche (...) ho finalmente trovato la soluzione al problema.. e ora la condividero' con voi!
Si tratta sostanzialmente di configurare la Rete dei PC Windows 7 in modo opportuno.
martedì, novembre 08, 2011
[Aggiornato] Ipercoop: Rottamazione cellulari dal 10 al 20 Novembre 2011

DOWNLOAD VOLANTINO
Notizia flash per comunicarvi che in tutti i negozi IperCoop, dal 10 al 20 novembre 2011, sara' possibile rottamare il proprio cellulare per l'acquisto di un nuovo telefono.
Lo sconto applicato dipendera' dal valore del nuovo telefono, secondo questo schema:
Nuovo CELL. (Sconto)
----------------------------
22,9 - 68,99 (10€)
69 - 99,99 (30€)
100 - 199,99 (50€)
200 - 699 (80€)
Alcune note:
martedì, agosto 02, 2011
ASUS eeePad Transformer aggiornato oggi ad Android 3.2 !!!
Breve notizia per segnalarvi che ASUS ha aggiornato il suo eeePad Transformer alla versione 3.2 di Android.
L'azienda aveva annunciato nei giorni scorsi che l'update sarebbe uscito il 2 Agosto ed e' stata di parola!
Il Transformer si conferma il device (almeno per il mercato italiano) piu' "al passo" con le nuove versioni del Sistema Operativo by Google..
sabato, aprile 23, 2011
Acer A500 - i miei video per Batista70phone
Grazie al buon Massimiliano ho avuto la possibilità di pubblicare i miei video-test sull'Acer Iconia Tab A500 sul sito Batista70phone, un punto di riferimento per la telefonia mobile in Italia.
Ringrazio Massi e tutti gli amici di Batista70phone per questa opportunita'!
Se volete vedere l'articolo ecco il link: http://www.batista70phone.com/2011/04/acer-iconia-tab-a500-test-gps-browser-g-talk-by-gianluk-per-batista70phone/
mercoledì, marzo 23, 2011
[Aggiornato] LG Optimus Dual arrivato nei negozi italiani!!!
Solo per annunciarvi che l'LG Optimus Dual è arrivato negli stores italiani. In particolare al momento lo si trova presso:
Come vedete i neogzi sono stati letteralmente "presi d'assalto" dagli appassionati!!
Se avete notizie di altri stores (anche e soprattutto negozi "fisici"..), mandatemi un messaggio.
Ricordiamo le caratteristiche tecniche del nuovo gioiellino LG:
Sistema Operativo:
- CHL.it
- Fraelpoint.it
- Fotodigit.it
- MisterPrice
- Bow.it
- ePlaza
- ePrice
- Mediaworld.it
Come vedete i neogzi sono stati letteralmente "presi d'assalto" dagli appassionati!!
Se avete notizie di altri stores (anche e soprattutto negozi "fisici"..), mandatemi un messaggio.
Ricordiamo le caratteristiche tecniche del nuovo gioiellino LG:
Sistema Operativo:
- Google Android 2.2 (sara' aggiornato a breve alla 2.3)
- GSM Quadband 850/900/1800/1900 MHz
- UMTS/HSDPA Triband 900/1900/2100 MHz fino a 7.2 Mbps in download e fino a 5.7 Mbps in upload
- EDGE/GPRS Classe 10
- LCD IPS touchscreen capacitivo da 4" WVGA (800x480 pixel) a 16.000.000 di colori
- Processore Dual-Core a 1 GHz Cortex A9 (nVidia AP20)
- Processore grafico dedicato nVidia Tegra 2
- RAM specifica sconosciuta
- ROM specifica sconosciuta
- Memoria interna da 8 GB
- Espandibilità tramite microSD fino a 32 GB
- 8 MPX con autofocus, flash LED, zoom digitale 4x, macro, stabilizzatore e georeferenziazione
- Fotocamera frontale da 1,3 MPX per le videochiamate
- Registrazione video fino a 1080p a 30 fps
- Si, con A-GPS e bussola digitale
- Bluetooth 2.1 (EDR,A2DP)
- Wi-Fi 802.11b/g/n
- microUSB 2.0
- Jack audio da 3,5 mm
- HDMI
- DLNA
- On-Screen-Phone
- Applicativi Google: Gmail, Google Maps, Google Talk, YouTube, Google Voice Search
- Radio FM
- LG App Advisor
- Sensori: accelerometro, prossimità e giroscopio
- Formati audio supportati: MP3, AAC, AAC+,AAC++,WMA, AMR, MIDI
- Formati video supportati: DivX, Xvid, H.263, H.264, MPEG-4, 3gp, WMV
- Removibile e ricaricabile Li-Ion da 1500 mAh
- Autonomia in conversazione fino a 4 ore
- Autonomia in standby fino a 100 ore
- 123,9 x 63,2 x 10,9 mm
- 144 grammi
venerdì, febbraio 25, 2011
IperCoop: Sconto -20% l'11 e 12 Marzo 2011
Aggiornamento per tutti gli amanti della tecnologia: come di consueto in tutti gli IperCoop ci sarà la promo "-20%", nei giorni di VENERDI 11 e SABATO 12 Marzo 2011.
Come funziona?
- è necessario essere Soci Coop (costa pochi eur e si puo' fare anche "al volo")
- funziona su qualsiasi prodotto NON ALIMENTARE
- è possibile acquistare solo 1 articolo/giorno per ogni Carta Socio Coop
- non è necessario essere TITOLARI della Carta Socio, basta farsene prestare una..
Buoni acquisti!!!
.
Come funziona?
- è necessario essere Soci Coop (costa pochi eur e si puo' fare anche "al volo")
- funziona su qualsiasi prodotto NON ALIMENTARE
- è possibile acquistare solo 1 articolo/giorno per ogni Carta Socio Coop
- non è necessario essere TITOLARI della Carta Socio, basta farsene prestare una..
Buoni acquisti!!!
.
martedì, febbraio 22, 2011
LG Optimus Dual: LO smartphone 2011!!!
Forse mi sto per sbilanciare un po' troppo, pero' la mia opinione ve la voglio dare, anche dopo aver visto la recensione del mitico Andrea Galeazzi che un po' la conferma:
Questo Optimus Dual farà da punto di riferimento per gli smartphone di questo 2011! Ecco perche':
Spero di poterlo provare in modo da poter fornire a tutti voi altre impressioni "live" di questo terminale.
Questo Optimus Dual farà da punto di riferimento per gli smartphone di questo 2011! Ecco perche':
- Dual Core + NVIDIA Tegra2: è il primo modello in uscita con processore doppio core e GPU Nvidia. Questo porta una serie di vantaggi rispetto ai nostri Androidini attuali:
- esperienza di utilizzo sempre fluida
- navigazione web senza scatti anche con pagine complesse e con animazioni Flash
- gestione di materiale FullHD: sia in riproduzione, sia in registrazione. Con l'uscita HDMI e' inoltre possibile eseguire il mirroring di quello che stiamo vedendo sullo schermo nella TV (es: vedere un film in FullHD, giocare, navigare il web, ecc.)
- giochi e app 3D fluidi, giochi appositamente sviluppati per il Tegra2
- Prezzo: pur essendo il primo Dual Core in uscita si trovera' a 499 eur di listino (ma online si trova gia' a 50 eur in meno..)
- Camera frontale: una feature raramente presente nei dispositivi Android: si puo' usare sia per le chiamate tradizionali che VOIP
- Materiali e display: i materiali sono buoni, senza scricchiolii. Molto carini gli angoli del display smussati. Il display non e' un AMOLED, ma un LCD 4" di ottima qualità, sia come brillantezza che come colori.
Spero di poterlo provare in modo da poter fornire a tutti voi altre impressioni "live" di questo terminale.
venerdì, dicembre 31, 2010
domenica, dicembre 26, 2010
mercoledì, dicembre 15, 2010
[AGG.] Vodafone Ideos: Android 2.2 a -26 (!!!) EUR
Solo per segnalarvi questa lodevole iniziativa di Vodafone: per il periodo Natalizio, viene proposto l'Huawei IDEOS a 99 eur.. ma se fate una MNP avrete:
- internet gratis per 6 mesi (valore: circa 60 eur)
- 10 eur/mese di traffico per 6 mesi (valore: 60 eur)
- il raddoppio delle ricariche per 6 mesi
inoltre:
- 5 eur di traffico compreso nella Sim Vodafone all'interno della confezione
In pratica quindi lo pagherete 99-125 = -26 EUR !!!
PS: la portabilita' si puo' fare da qualsiasi SIM, anche da una comprata "al volo" per pochi EUR oppure regalata (ES: Coop Voce regala le SIM fino al 31/12).
Ma quali sono le caratteristiche di questo terminale?
- Rete : GSM/UMTS/HSDPA
- Display: TFT Touchscreen capacitivo
- Dimensione: 2,8’’
- Colori: 262.000 colori
- Fotocamera : 3,2 mpx
- RAM : 256 MB
- ROM : 512 MB
- Zoom: 4X Digitale
- Radio FM
- Wifi
- BT
- GPS
- Peso: 100 g
- Dimensioni: 104 * 54,8 * 13,5
- Batteria: 1200 mAh
Venendo al sodo direi che le caratteristiche negative sono:
- display a bassa risoluzione
- no multitouch
- prestazioni (CPU/GPU) di fascia bassa
Potete leggere una dettagliata review sul sito del buon Diego: http://www.tecnophone.it/2010/12/05/video-recensione-vodafone-ideos-android-a-99-euro-ti-stupira/
Fonte: Tecnohpone.it
venerdì, dicembre 03, 2010
[Aggiornato] Depliant Ipercoop e Sconto 20% il 12 e 19 Dicembre

Sono disponibili online i depliant IperCoop:
http://www.e-coop.it/StoreLocator/img/volantini/campagna_1204/volantino_4997/IPMK_SD.pdf
Speciale Natale
http://www.e-coop.it/StoreLocator/img/volantini/campagna_1212/volantino_5012/IPMK_SD.pdf
Segnalo inoltre lo sconto -20% nelle domeniche 12 e 19 dicembre.
Per maggiori dettagli fate riferimento al precedente articolo: http://gianluk.blogspot.com/2010/11/ipercoop-sconto-20-il-5-e-12-dicembre.html
Buoni acquisti!!!
.
lunedì, novembre 29, 2010
Recensione Nokia N8 by GianluK
Oggi vi presento la mia recensione del Top di gamma di casa Nokia: N8.
Come al solito sarò schematico nella review, soffermandomi sugli aspetti più importanti di questo smartphone.
CONFEZIONE 9/10
Ottima la dotazione di serie: oltre al telefono, abbiamo l'alimentatore microUSB, il cavo microUSB, il cavo HDMI, gli auricolari stereo in-ear con telecomando, oltre alla solita (e scarna) manualistica.
Confezione di cartonato molto semplice e lineare.
ERGONOMIA 8/10
Dimensioni nella media ( 113,5 x 59 x 12,9 mm), peso di 135 gr. Quello che colpisce e' il design che definirei "monoblocco": una struttura di alluminio satinato avvolge tutto il telefono, tranne le parti superiore e inferiore (probabilmente per lasciare libere le antenne) che sono in plastica. La batteria è fissa, interna.
La sensazione di robustezza e' molto elevata, zero scricchiolii o giochi.
In tutti i lati del telefono abbiamo connettori o pulsanti:
DISPLAY E TOUCH 8.5/10
Il display capacitivo AMOLED è molto performante: direi che siamo a livello di iPhone come sensibilita'.
Il materiale usato e' il vetro, che gli dona ulteriore solidita' e garantisce un ottimo feedback al tatto (non sembra di "affondare" il dito come su altri telefoni).
La risoluzione e' la solita dei Symbian touch, ovvero 640x360: un po' pochino per gli standard attuali e anche per un display non piccolissimo: 3,5". In compenso la retro-compatibilita' e' garantita per numerose App.
INTERFACCIA 5/10
E' il vero punto debole di questo telefono: Symbian, anche in questa nuova reincarnazione (Symbian ^3) non regge il passo con i Sistemi Operativi della concorrenza. In particolare, Android e iOS sembrano molto più avanti in termini di usabilità, velocità, funzionalità.
Il menu (come potete vedere dalle foto) è lo stesso dei Symbian 5th Edition, cambiano veramente pochi dettagli estetici.
Ho trovato la gestione delle connessioni (WiFi / UMTS) molto farraginosa: non è chiaro come spegnere l'una o l'altra. In alcuni casi mi trovo sotto copertura WiFi ma si collega sia con WiFi che con UMTS (chissa' perche'..). In caso di roaming ho scelto di "usare solo WIFI", pero' l'N8 ha ignorato completamente questa impostazione consumandomi traffico dati sotto roaming TIM (usavo una scheda 3).
Insomma: non era più semplice fare degli "switch" ON/OFF come ci sono in Android per le Reti??
La gestione dei Social Network passa attraverso l'applicazione OVI e quindi non abbiamo un'integrazione diretta (ad esempio) con la Rubrica o il Calendario. La App "Social Network" e' poi piuttosto lenta e reagisce lentamente ai comandi: anche qui con un qualsiasi Android e la sua integrazione con Facebook/Twitter siamo su un altro pianeta..
Manca una App per Youtube: dobbiamo usare il sito Web m.youtube.com per poter vedere qualcosa.
Il browser di serie supporta Flash (lite), ma nelle pagine pesanti (per la verita' anche su quelle non molto pesanti..) e' molto lento e "scattoso". Unendo questo alla bassa risoluzione del display, capirete che l'esperienza web non e' per nulla buona su questo terminale (pur essendo migliore di altri Nokia touch..).
Ho avuto inoltre difficolta' con la gestione dell'email: pur mettendo sincronizzazione CONTINUA o anche ogni 10 minuti, l'email non mi veniva notificata se non con tempi biblici! Le notifiche push di Android restano a kilometri di distanza..
Il desktop ha solo 3 pagine (comunque meglio dell'unica pagina dei Nokia 5th Edition), molto distante da Android o iOS. I widget sono inoltre di dimensione fissa e piuttosto "pesanti": sono lenti negli aggiornamenti (provate ad es. un widget per meteo, per batteria, per i punteggi calcistici e vedrete che prima di caricare i dati la rotellina dell'aggiornamento widget - e non solo quella :-) - ruotera' per parecchio tempo!).
Buono invece il navigatore di serie (Nokia Maps) fornito con N8 e completamente gratuito. Aggancio dei satelliti veloce e senza problemi. Bussola funzionante piuttosto bene.
CONNETTIVITA' 9/10
La connettività hardware di questo telefono è molto completa: oltre al solito plug microUSB, abbiamo l'uscita HDMI (per vedere in TV lo schermo del telefono, guardare film in HD, ecc.), l'USB 2.0 host (possiamo collegare una chiavetta alla presa USB e leggere/scrivere il suo contenuto!), il WiFi N, oltre a: Bluetooth 3.0, Radio e Trasmettitore FM, Accelerometro/Bussola/Sensore di prossimità, seconda Cam per le videochiamate.
MULTIMEDIA 9/10
La fotocamera è una 12MP con flash allo Xeno e possibilita' di registrare video in qualita' HD.
Al momento non ho visto smartphone paragonabili come qualità degli scatti: l'N8 non ha rivali. Punto.
E allora perchè 9/10?
E' presto detto: il volume dell'altoparlante non è altissimo e soprattutto viene "tappato" se appoggiamo il telefono (l'altoparlante e' sotto), dando uno strano effetto di distorsione. Se abbiamo il cell. in tasca o in borsa rischiamo di non sentire le chiamate!
Infine, la vibrazione (complice forse il materiale in cui e' fatto il telefono) non si sente per nulla.
BATTERIA 6.5/10
Con un uso normale si arriva sempre a sera (cosa ormai standard negli smartphone).
Consiglio di aspettare sempre una settimana di carica-scarica prima di giudicare la batteria; nei primi giorni infatti vi durera' meno (e se ci smanettate parecchio NON arriverete a sera..).
Le cose migliorano spegnendo WiFi e Bluetooth. Se usate invece il telefono come navigatore mettete in nota spese anche il carica da auto.. :-)
QUALITA'/PREZZO 7/10
499 Eur non sono proprio pochi per questo smartphone.
Dobbiamo pero' tener conto del fatto che i materiali con cui e' costruito e alcune funzioni esclusive (es. la super-fotocamera, l'HDMI, l'USB Host) non si trovano facilmente in prodotti della concorrenza..
G-VOTO FINALE: 6.5/10
Un telefono con "alti e bassi": ottimo per chi usa lo smartphone principalmente come telefono (SMS, Chiamate), meno adatto per chi vuole sempre con se' email, web, social network, ecc.
In definitiva direi un hardware mostruoso con sopra un software assolutamente non all'altezza.
Direi che gli aspetti positivi sono:
Come al solito sarò schematico nella review, soffermandomi sugli aspetti più importanti di questo smartphone.
CONFEZIONE 9/10
Ottima la dotazione di serie: oltre al telefono, abbiamo l'alimentatore microUSB, il cavo microUSB, il cavo HDMI, gli auricolari stereo in-ear con telecomando, oltre alla solita (e scarna) manualistica.
Confezione di cartonato molto semplice e lineare.
ERGONOMIA 8/10
Dimensioni nella media ( 113,5 x 59 x 12,9 mm), peso di 135 gr. Quello che colpisce e' il design che definirei "monoblocco": una struttura di alluminio satinato avvolge tutto il telefono, tranne le parti superiore e inferiore (probabilmente per lasciare libere le antenne) che sono in plastica. La batteria è fissa, interna.
La sensazione di robustezza e' molto elevata, zero scricchiolii o giochi.
In tutti i lati del telefono abbiamo connettori o pulsanti:
- superiormente abbiamo jack da 3,5" per le cuffie, uscita video HDMI, pulsante di accensione
- nel lato sinistro gli sportellini (molto solidi) per microSD (opzionale, il telefono integra gia' ben 16GB di memoria!) e SIM, la presa microUSB con led di stato
- nel lato inferiore il jack di ricarica Nokia (ma si puo' ricaricare anche via microUSB)
- nel lato destro le leve del volume, il tasto di blocco/sblocco e il pulsante a doppia corsa per la fotocamera
- sotto il display abbiamo l'unico tasto fisico frontale, ovvero quello del Menu, utilizzato anche per le notifiche (lampeggia in bianco)
DISPLAY E TOUCH 8.5/10
Il display capacitivo AMOLED è molto performante: direi che siamo a livello di iPhone come sensibilita'.
Il materiale usato e' il vetro, che gli dona ulteriore solidita' e garantisce un ottimo feedback al tatto (non sembra di "affondare" il dito come su altri telefoni).
La risoluzione e' la solita dei Symbian touch, ovvero 640x360: un po' pochino per gli standard attuali e anche per un display non piccolissimo: 3,5". In compenso la retro-compatibilita' e' garantita per numerose App.
INTERFACCIA 5/10
E' il vero punto debole di questo telefono: Symbian, anche in questa nuova reincarnazione (Symbian ^3) non regge il passo con i Sistemi Operativi della concorrenza. In particolare, Android e iOS sembrano molto più avanti in termini di usabilità, velocità, funzionalità.
Il menu (come potete vedere dalle foto) è lo stesso dei Symbian 5th Edition, cambiano veramente pochi dettagli estetici.
Ho trovato la gestione delle connessioni (WiFi / UMTS) molto farraginosa: non è chiaro come spegnere l'una o l'altra. In alcuni casi mi trovo sotto copertura WiFi ma si collega sia con WiFi che con UMTS (chissa' perche'..). In caso di roaming ho scelto di "usare solo WIFI", pero' l'N8 ha ignorato completamente questa impostazione consumandomi traffico dati sotto roaming TIM (usavo una scheda 3).
Insomma: non era più semplice fare degli "switch" ON/OFF come ci sono in Android per le Reti??
La gestione dei Social Network passa attraverso l'applicazione OVI e quindi non abbiamo un'integrazione diretta (ad esempio) con la Rubrica o il Calendario. La App "Social Network" e' poi piuttosto lenta e reagisce lentamente ai comandi: anche qui con un qualsiasi Android e la sua integrazione con Facebook/Twitter siamo su un altro pianeta..
Manca una App per Youtube: dobbiamo usare il sito Web m.youtube.com per poter vedere qualcosa.
Il browser di serie supporta Flash (lite), ma nelle pagine pesanti (per la verita' anche su quelle non molto pesanti..) e' molto lento e "scattoso". Unendo questo alla bassa risoluzione del display, capirete che l'esperienza web non e' per nulla buona su questo terminale (pur essendo migliore di altri Nokia touch..).
Ho avuto inoltre difficolta' con la gestione dell'email: pur mettendo sincronizzazione CONTINUA o anche ogni 10 minuti, l'email non mi veniva notificata se non con tempi biblici! Le notifiche push di Android restano a kilometri di distanza..
Il desktop ha solo 3 pagine (comunque meglio dell'unica pagina dei Nokia 5th Edition), molto distante da Android o iOS. I widget sono inoltre di dimensione fissa e piuttosto "pesanti": sono lenti negli aggiornamenti (provate ad es. un widget per meteo, per batteria, per i punteggi calcistici e vedrete che prima di caricare i dati la rotellina dell'aggiornamento widget - e non solo quella :-) - ruotera' per parecchio tempo!).
Buono invece il navigatore di serie (Nokia Maps) fornito con N8 e completamente gratuito. Aggancio dei satelliti veloce e senza problemi. Bussola funzionante piuttosto bene.
CONNETTIVITA' 9/10
La connettività hardware di questo telefono è molto completa: oltre al solito plug microUSB, abbiamo l'uscita HDMI (per vedere in TV lo schermo del telefono, guardare film in HD, ecc.), l'USB 2.0 host (possiamo collegare una chiavetta alla presa USB e leggere/scrivere il suo contenuto!), il WiFi N, oltre a: Bluetooth 3.0, Radio e Trasmettitore FM, Accelerometro/Bussola/Sensore di prossimità, seconda Cam per le videochiamate.
MULTIMEDIA 9/10
La fotocamera è una 12MP con flash allo Xeno e possibilita' di registrare video in qualita' HD.
Al momento non ho visto smartphone paragonabili come qualità degli scatti: l'N8 non ha rivali. Punto.
E allora perchè 9/10?
E' presto detto: il volume dell'altoparlante non è altissimo e soprattutto viene "tappato" se appoggiamo il telefono (l'altoparlante e' sotto), dando uno strano effetto di distorsione. Se abbiamo il cell. in tasca o in borsa rischiamo di non sentire le chiamate!
Infine, la vibrazione (complice forse il materiale in cui e' fatto il telefono) non si sente per nulla.
BATTERIA 6.5/10
Con un uso normale si arriva sempre a sera (cosa ormai standard negli smartphone).
Consiglio di aspettare sempre una settimana di carica-scarica prima di giudicare la batteria; nei primi giorni infatti vi durera' meno (e se ci smanettate parecchio NON arriverete a sera..).
Le cose migliorano spegnendo WiFi e Bluetooth. Se usate invece il telefono come navigatore mettete in nota spese anche il carica da auto.. :-)
QUALITA'/PREZZO 7/10
499 Eur non sono proprio pochi per questo smartphone.
Dobbiamo pero' tener conto del fatto che i materiali con cui e' costruito e alcune funzioni esclusive (es. la super-fotocamera, l'HDMI, l'USB Host) non si trovano facilmente in prodotti della concorrenza..
G-VOTO FINALE: 6.5/10
Un telefono con "alti e bassi": ottimo per chi usa lo smartphone principalmente come telefono (SMS, Chiamate), meno adatto per chi vuole sempre con se' email, web, social network, ecc.
In definitiva direi un hardware mostruoso con sopra un software assolutamente non all'altezza.
Direi che gli aspetti positivi sono:
- Qualità costruttiva e materiali
- Fotocamera di qualità incredibile: 12MP, flash Xeno e Video in HD
- Audio in chiamata ottimo
- Schermo capacitivo in vetro
- Sistema Operativo lontano dalla concorrenza (Android/iOS)
- Browser lento e macchinoso
- Sincronizzazione email non all'altezza della concorrenza
- Social Network non integrati
- Risoluzione schermo
IperCoop: Sconto -20% il 5 e 12 Dicembre 2010

Aggiornamento natalizio per tutti gli amanti della tecnologia: come di consueto in tutti gli IperCoop ci sarà la promo "-20%", questa volta nei giorni 5 e 12 dicembre 2010 (sono due domeniche). Quale miglior occasione per farci il nostro regalo tecnologico di Natale? :-D
Alcuni prezzi:
- Nokia N8 489-20% = 391
- Nokia N97 mini 249-20% = 199 (inclusi 70 eur di traffico bonus CoopVoce)
- Nokia 5800 149-20% = 119 (inclusi 100 eur di traffico bonus CoopVoce)
- LG Optimus One 219-20% = 175
- Samsung Galaxy S 489-20% = 391
Come funziona?
- è necessario essere Soci Coop (costa pochi eur e si puo' fare anche "al volo")
- funziona su qualsiasi prodotto NON ALIMENTARE
- è possibile acquistare solo 1 articolo/giorno per ogni Carta Socio Coop (in realta' ho notizie di persone che hanno usufruito su STESSA CARD di 2 promo nella stessa giornata..)
- non è necessario essere TITOLARI della Carta Socio, basta farsene prestare una..
Buoni acquisti!!!
.
giovedì, novembre 11, 2010
HTC Desire Z e problemi di assemblaggio
Dopo i noti problemi di assemblaggio dell'HTC Desire HD, anche con questo Desire Z HTC non si smentisce: la tastiera SI APRE DA SOLAAAAA!!
Vi sembra incredibile per un telefono da 549 eur?? Allora guardate il video del buon Diego di Tecnophone:
http://www.tecnophone.it/2010/11/11/assurdo-guardate-lo-slide-del-mio-htc-desire-z/
HTC riuscira' prima o poi a sfornare un telefono senza difetti di assemblaggio??!??!? A giudicare dalle ultime uscite sembrerebbe di no...
.
lunedì, novembre 08, 2010
Volantini IperCoop + sconto 20% il 13-14 Novembre!!!

Dopo la notizia dello sconto -20% (per i dettagli vedere l'articolo precedente) su tutti i prodotti non-alimentari nei giorni 13-14 Novembre 2010, allego i depliant IperCoop in formato PDF:
Depliant 4-17 Novembre 2010
http://www.e-coop.it/StoreLocator/img/volantini/campagna_1101/volantino_4590/IPMK_SD.pdf
Depliant Tecnologia 4-17 Novembre 2010
http://www.e-coop.it/StoreLocator/img/volantini/campagna_1108/volantino_4607/IPMK_SD.pdf
Molto interessanti per noi "tecnofili" il Nokia N8 a 399 eur e il Galaxy TAB a 559 (!!!)
Buoni acquisti!!!
.
Iscriviti a:
Post (Atom)















