giovedì, luglio 26, 2012

[Guida] Aggiornare Galaxy Nexus IMM76K (MarcoPolo Expert) a Jelly Bean [Aggiornamento]


Avendo acquistato un Galaxy Nexus con il super-sottocosto di MarcoPolo Expert, mi sono trovato nell'impossibilità di aggiornare il terminale ad Android 4.1.1 Jelly Bean, in quanto la versione firmware installata nel terminale era una build IMM76K, per la quale al momento non è previsto l'aggiornamento (nessuna notifica OTA).
Dopo un bel pò di ricerche in internet, ho elaborato questa guida che vorrei condividere con tutti voi.
Specifico che questa procedura (in particolare lo sblocco del bootloader) causerà la cancellazione dei dati nel telefono, quindi consiglio di fare un backup delle cose importanti (es.: foto, video, ecc.).

Gli scopi di questa guida sono:
  • aggiornare il firmware alla versione 4.0.4 Build IMM76I, dalla quale sarà possibile aggiornare alla 4.1.1 Jelly Bean ufficiale via OTA
    AGGIORNAMENTO: ora è possibile installare direttamente la 4.1.1 JRO03c, senza bisogno di ulteriori OTA (vedi punto 1)
  • non invalidare la Garanzia del prodotto: per questo NON verrà usata nessuna custom recovery, nessuna procedura di root, ecc.

Ma passiamo al sodo:

1) scaricate il seguente archivio rar: http://adf.ly/BCw1w
AGGIORNAMENTO: per avere direttamente la versione 4.1.1 JRO03C, scaricate questi file anzichè il precedente archivio (tutto il resto della procedura è identico, non seriviranno ulteriori OTA):
Parte1: http://adf.ly/BGNMD
Parte2: http://adf.ly/BGNOb
e scompattatelo in C: (avrete la cartella C:\GalaxyNexus)

2) abilitate il debug USB nel Galaxy Nexus [GN]: Impostazioni > Opzioni sviluppatore > Debug USB

3) installate i driver per il Galaxy Nexus. Ci sono vari modi per farlo: personalmente ho scaricato il Galaxy Nexus Toolkit 7.x e seguito questi passi:
- installato il software e avviato sul mio PC
- opzione 5 (Android 4.0.4 Build IMM...)
- opzione 1 (Install Drivers...)
In alternativa al Toolkit, potete provare ad installare questi driver: http://adf.ly/BCvva


4) da spento, avviate il GN in fastboot mode: VOL su + VOL giu + Power e collegatelo al PC con il cavo USB. Windows rileverà il telefono installandone i driver. In caso di errore, dovrete re-installare i driver (punto 3) o riavviare il PC.

5) da Windows, aprite un Prompt dei comandi (Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi) e digitate, facendo attenzione a Maiuscole/Minuscole:
C:
CD \GalaxyNexus
fastboot devices
>> Se tutto è ok, dovrebbe farvi vedere un seriale: vuol dire che il GN e' stato rilevato! In caso contrario vuol dire che i driver non sono installati correttamente: riprovate o riavviate il PC.
fastboot oem unlock
>> A questo punto il telefono vi chiederà la conferma per lo sblocco del bootloader. Muovetevi con il tasto "VOL su" e confermate con il tasto "Power". Il bootloader verrà ribloccato nel passo 6..
flash-all
>> A questo punto parte la procedura di update del telefono. NON TOCCATE NULLA fino al suo riavvio!

6) Ora avrete installato la versione 4.0.4 Build IMM76I.
Al punto precedente, il bootloader del telefono è stato sbloccato, quindi vi apparirà un lucchetto ad ogni avvio del GN.
Per toglierlo basta seguire questi passi:
- avviate il GN in fastboot mode: VOL su + VOL giu + Power e collegatelo al PC con il cavo USB
- aprite un Prompt dei comandi e digitate:
C:
CD \GalaxyNexus
fastboot oem lock
fastboot reboot

Il lavoro è finito: ora avrete un Galaxy Nexus 4.0.4 con la possibilità di aggiornare (in automatico o tramite il menu: Impostazioni > Info telefono > Aggiornamenti) ad Android 4.1.1 Jelly Bean.
Inoltre, non avrete fatto Root, non avrete installato Custom Recovery e avrete il bootloader correttamente bloccato ==> nessun problema per la Garanzia !!!

Se vi è sfuggito l'acquisto da MarcoPolo, potete sempre acquistarlo su Amazon:

14 commenti:

Daniele - INeDiA ha detto...

La procedura cancella i contenuti installati e tutte le preferenze?

GianluK ha detto...

Sì, più che altro è il fatto di sbloccare il bootloader che lo fa. Domani quando completerò la guida vedo di specificarlo..

Unknown ha detto...

Ciao!..grazie infinite per la guida chiarissima!..non dimenticare di postare il file rar (che stai uppando)...non vedo l' ora di impostare il Nexus che per il momento evito di farlo dato che con l'aggiornamento si piallerà tutto...

Unknown ha detto...

Ciao!..grazie infinite per la guida chiarissima!..non dimenticare di postare il file rar (che stai uppando)...non vedo l' ora di impostare il Nexus che per il momento evito di farlo dato che con l'aggiornamento si piallerà tutto...

Fabrizio ha detto...

Anche io come Angelo aspetto a settare tutto per bene in vista dell'aggiornamento, ci sarebbero altre guide sui forum per i più impazienti ma questa racchiude tutto in maniera precisa ed ordinata, aspetto l'archivio che stai uppando, intanto ringrazio anticipatamente : ) Ciao !

GianluK ha detto...

La Guida e' operativa!!

Unknown ha detto...

Graziee Gianluk! Funzionaaa, sto aggiornando finalmente a JellyBean!

GianluK ha detto...

Grazie a te Alessio!

Unknown ha detto...

Grazie infinite!.. la guida è perfetta,molto semplice e a mio parere la migliore che c'è nel web.Ancora grazie.
Angelo.

Fabrizio ha detto...

Tutto liscio come l' olio ;-)

Grazie di nuovo !

Giulio ha detto...

sei un grande Gianluk!
Ora si che abbiamo la possibilità di sfruttare alla grande la Google Experience!

Tom ha detto...

Grazie, ha funzionato tutto alla perfezione. Forse nella guida potresti aggiungere che se ti da errore di mui quando installi i driver, si può ignorarlo perchè i driver li installa lo stesso.

Io visto che c'ero e che purtroppo si perdono i dati, ho lasciato il bootloader sbloccato e ne ho approfittato anche per rootarlo, così almeno sono a posto! Basta un click...Per chi fosse interessato, ho usato questa guida. Ovviamente si perde la garanzia.

luka ha detto...

Ciao, io ho preso un Gnexus bianco e non mi si aggiorna a jb. Come faccio a capire se ho proprio questa IMM76K?

GianluK ha detto...

@luka: semplice, vai su Impostazioni > Info telefono e controlli la voce BUILD...