sabato, gennaio 10, 2009

WiMax? Morto prima di nascere..




Che ci fossero solo poche persone entusiaste per questa tecnologia è risaputo, ma ora arrivano le prime conferme anche da parte dei Big delle Telecomunicazioni.
La forte concorrenza della tecnologia HSPA (ormai i 20 mbit sono gia' stati testati e pronti per il mercato), le difficolta' e i costi di installazione di nuove antenne (con conseguenze sulla copertura del territorio), i costi per l'utente finale (che dovrebbe cambiare tutti i suoi devices con dispositivi WiMax-compatibili) stanno spingendo i produttori ad allontanarsi (anziche' avvicinarsi) a questa tecnologia.


"
Il Wi-Max incassa un duro colpo e ad assestarglielo e' il primo costruttore di telefonini al mondo. Nokia, infatti, ha annunciato di aver fermato la produzione del 'N81 Internet Wi-Max Edition', il suo unico dispositivo compatibile con la tecnologia per l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili. Sperimentato dal 2001, il Wi-Max si candida a divenire il prossimo standard della telefonia mobile. Un titolo per cui e' in corsa anche il Long Term Evolution (LTE), tecnologia di quarta generazione piu' recente e non ancora lanciata a livello commerciale, ma che sembra aver gia' vinto.
Secondo le recenti stime della canadese Nortel, in futuro l'80% degli operatori mondiali di telefonia mobile adottera' l'LTE nelle proprie reti, mentre a scegliere il Wi-Max sara' il restante 20%.
Una previsione simile deve aver fatto anche Nokia, che ha staccato la spina al suo dispositivo Wi-Max dopo soli nove mesi dal lancio. La societa' finlandese ha comunque fatto sapere che 'continuera' a seguire la tecnologia e la sua evoluzione'.
(Fonte: PocketPCItalia.com)
"
E voi cosa ne pensate? Questa tecnologia prendera' piede in Italia? Scrivetelo nei commenti...

Nessun commento: