domenica, maggio 12, 2013

3.. 2.. One !!! HTC One in casa GianluK


Dopo circa un mese e mezzo di attesa, finalmente HTC One è giunto in Italia e, dopo un (bel) pò di ricerche, sono riuscito a trovarlo praticamente al Day One!
Vi risparmio l'unboxing (ormai ne avrete visti a bizzeffe..) e vi dò invece le mie prime impressioni:

Hardware
Si sente molto l'alluminio: sia in termini di solidità che in termini di PESO. Chi e' abituato ad un S3/S4, lo troverà sicuramente più pesante ma anche più robusto.
Lo schermo è fantastico: niente da dire, fino ad oggi non avevo visto alternative all'AMOLED che non mi avessero fatto rimpiangere un AMOLED! Qui abbiamo luminosità ai massimi livelli, neri ottimi e densità da paura: e' un FullHD su uno schermo da 4,7". Il pulsante di on/standby è in una posizione a dir poco infelice, ma in compenso ha uno "scattino" che ti fa capire al volo se è stato premuto o meno ed è più "leggero" rispetto a quello di S4.

Audio
Anche qua nulla da dire: forte, deciso, sia dagli altoparlanti che dalla capsula. Devo ancora provare in cuffia l'effetto Beats Audio ma già immagino come sarà, avendolo già provato sul One S.. :-)
Il microfono dovrebbe (spero) essere ancora a doppia membrana, anche se non ho ancora capito quali test fare per averne la certezza: sperimenterò..
Non ho ancora verificato "l'effetto mute" dovuto alla bustina a cui accennavo nel mio precedente articolo (vedi: confronto S4 vs One). Metterò questo ed altro in un futuro -vero- videoconfronto.

Fotocamera
Merita un discorso a parte. Per il momento ho visto luci e ombre: 4MPixel sono pochi.. tanto pochi! L'ottica f2.0 e lo stabilizzatore invece fanno una grande differenza rispetto alla concorrenza (Samsung/Sony/..): fare una foto con poca luce dà parecchie soddisfazioni e soprattutto non avremo praticamente mai il micromosso.
In una foto (normale, all'aperto) ho notato che la parte sinistra aveva un effetto "blur". Ho provato a ri-scattare e non me l'ha più fatto: misteri..
Il confronto con S4 è un pò complicato..
Con molta luce il Sammy tira fuori dei dettagli spaventosi e non c'è storia. Con poca luce l'HTC si difende un pò meglio: NON tanto per la qualità della foto in sè, quanto per il fatto che le foto non vi verranno praticamente mai mosse (cosa che al contrario può succedere facilmente con S4). Se attivate però la "modalità notte" in S4, riuscirete a catturare tantissima luce anche con il Samsung, con in più il vantaggio di avere una risoluzione "stellare".
Questo confronto merita un focus apposito che provvederò a fare appena ne avrò il tempo.
Un ultimo appunto sulla cam frontale: ha un grandangolo spaventoso e mai visto su un cellulare: quando farete una videochiamata, l'interlocutore vi vedrà quasi a mezzobusto e non solo in faccia!

Fluidità
Ho subito provato il browser per confrontare la velocità rispetto ad S4. Come immaginavo, One è più rapido se eseguiamo operazioni veloci (es. scrolling di una pagina molto lunga), ma a livello di performance nel rendering non ci sono differenze (una pagina pesante fa la stessa "fatica" su S4 e su One prima di essere presentata). L'HTC ha la re-impaginazione del testo quando zoomiamo, per cui ci fa attendere "un attimo" dopo lo zoom per reimpaginare. Chiaramente parliamo di VIRGOLE.
Dopo averli provati entrambi, vi posso assicurare che nell'uso "normale" del browser i due terminali si equivalgono.
Per quanto riguarda i giochi, ho provato RealRacing 3 e Asphlat 7 e l'impressione è che nell'HTC siano entrambi più fluidi. La sensazione è che nell'S4 ci sia sempre qualcosa "in background" che genera dei micro-lag. Chiaramente nel mio caso le App installate sono sostanzialmente le stesse, quindi mi aspetto che nei prossimi firmware Samsung migliori questo aspetto, anche perchè S4 ha la stessa CPU, ma con 200 Mhz in più!!

Insomma che dire? HTC One si conferma un terminale ottimo e non sta deludendo le mie aspettative. Vi aspetto nei prossimi articoli per ulteriori approfondimenti.
Avete qualche aspetto che vorreste vedere approfondito su S4 / One? Chiedetemelo pure nei commenti!

3 commenti:

Alessio Lambertucci ha detto...

si ti vorrei chiedere un articolo dettagliato come installare una rom su htc..cn samsung usavo odin qui cosa si deve fare?? te ne sarei grato

Gianluca Masiero ha detto...

@alessio: ciao Alessio, non sono un patito delle ROM e di solito preferisco non avventurarmi in "cucina".. Al massimo ho usato Odin per i Samsung ma nulla piu'.
Ti rimando invece al sito di XDA dove troverai tutto il materiale esistente sul tema per HTC ONE: http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=2115

Alessio Lambertucci ha detto...

ok grazie..comunque il browser di htc è davvero notevole rispetto s4 e considera che uno ha il flash mentres4 no..