giovedì, gennaio 12, 2012

Western Digital WD TV Live e Windows 7

Cari amici del Blog, oggi affrontero' un tema che ha richiesto un bel po' di tempo per essere risolto.
Molti di voi avranno un lettore multimediale per vedere film/foto/musica sulla TV di casa; uno dei maggiori problemi con queste "scatolette magiche" è l'interfacciamento con il PC, in particolare con i PC con Windows 7.
I sintomi di solito sono il non riuscire ad accedere alle risorse di Rete dei PC, oppure il non vedere per nulla i PC collegati. Il comportamento è di solito random: ogni tanto queste risorse di rete si vedono, altre no. Fare un reboot del lettore o dei PC non cambia nulla.
La cosa "strana" è che questa problematica la si ha solo con Windows 7.
Dopo n-mila ricerche (...) ho finalmente trovato la soluzione al problema.. e ora la condividero' con voi!
Si tratta sostanzialmente di configurare la Rete dei PC Windows 7 in modo opportuno.

Dividerei la cosa in passi:
1) PANNELLO CENTRO CONNESSIONI DI WINDOWS 7
- Andare in selezione Gruppo Home e opzioni di condivisione > modifica impostazioni di condivisione avanzate.
- Disabilitare il gruppo Home
- Sia nel profilo Domestico che in quello Pubblico, abilitare tutte le voci tranne le seguenti (che andranno quindi disattivate):
* Disattiva condivisione cartelle pubbliche
* Usa account e password utente per la connessione ad altri computer
- Chiudere e riavviare il PC
2) REGISTRY
- in: MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Lsa\everyoneincludesanonymous, impostare il valore a 1
- sempre nella stessa chiave, settare 'NoLmHash' a 0
- in: MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\LanManServer\Parameters\restrictnullsessaccess, impostare il valore a 0
- Chiudere e riavviare il PC
3) CONDIVISIONE CARTELLE
E' importante che le cartelle condivise del nostro PC Windows 7 abbiano i permessi per l'utente "everyone" attivi. Per farlo, bisogna fare click destro sulla cartella > Proprieta > Sicurezza ed aggiungere l'utente "everyone" con i permessi opportuni
4) NEL LETTORE MULTIMEDIALE
Infine, nel lettore multimediale (il WD TV Live in questo esempio), andremo a cancellare (nel menu Impostazioni > Rete) le credenziali di accesso, in modo che alla prima connessione dovremo indicare login/password per accedere al PC; in quel momento potremo mettere la spunta per ricordare i nostri dati.

In questo modo ho risolto i problemi di connessione tra il mio WD TV Live e 2 PC collegati in Rete. Spero che questa procedura sia utile anche a voi!

PS: per l'acquisto del prodotto, vi consiglio il super-affidabile Amazon:


GianluK
.

25 commenti:

Lello ha detto...

Ciao!
Io ho il seguente problema:il wd live tv mi vede il pc con win7 in rete solo come server multimediale, e lì mi vede solo le cartelle pubbliche che win7 rende tali.
Qualsiasi cartelli provi a condividere, sia essa col mio utente sia con everyone....non si vede!

Ma quando dici:
1) PANNELLO CENTRO CONNESSIONI DI WINDOWS 7
- Andare in selezione Gruppo Home e opzioni di condivisione > modifica impostazioni di condivisione avanzate.
- Disabilitare il gruppo Home

Come si disabilita il gruppo Home!?!?

Grazie mille!

GianluK ha detto...

@Lello:
- sul WDTV non devi entrare in "server multimediale" ma in "risorse di rete". Se non ti fa vedere questa voce (o se non vedi i tuoi PC o le tue cartelle) e' perche' non hai ancora eseguito tutte le operazioni della mia guida.
- per disabilitare il Gruppo Home, c'e' una voce "Esci da Gruppo home" nel menu: "Gruppo Home e opzioni di condivisione".

valesiempre ha detto...

Ciao Gianluk, ho il tuo stesso problema con WD tv live ma il pc (datato) gira con win xp. Riusciresti x favore ad aiutarmi per configurare propriamente la connessione wifi in modo che possa visualizzare e riprodurre i contenuti multimediali condivisi col pc? Grazie infinite...salvami!!!!

GianluK ha detto...

Ciao non mi è chiaro esattamente qual'è il problema, dovresti essere più specifico. Grazie.

valesiempre ha detto...

L'unico modo grazie al quale riesco a vedere qualche contenuto multimediale via wifi dal wd tv sul pc è inserendo tali contenuti nell'archivio multimedia di win media player del pc, ma è una soluzione discontinua: a volte si vedono, a volte no, la riproduzione si interrompe o non è fluida. Io quindi vorrei configurare la connessione in modo da vedere direttamente le cartelle condivise sul pc: quando lancio la ricerca delle condivisioni di rete da wd tv, nulla viene trovato..Grazie

valesiempre ha detto...

L'unico modo grazie al quale riesco a vedere qualche contenuto multimediale via wifi dal wd tv sul pc è inserendo tali contenuti nell'archivio multimedia di win media player del pc, ma è una soluzione discontinua: a volte si vedono, a volte no, la riproduzione si interrompe o non è fluida. Io quindi vorrei configurare la connessione in modo da vedere direttamente le cartelle condivise sul pc: quando lancio la ricerca delle condivisioni di rete da wd tv, nulla viene trovato..Grazie

GianluK ha detto...

@valesisempre: i motivi potrebbero essere diversi. In generale, ti consiglio di usare IP fissi (sia nei PC che nel WDTV).
Le cartelle vanno condivise con i permessei per Everyone.
Il PC non viene visto nemmeno da altri terminali o e' solo un problema specifico tra WDTV e quel PC?
Resetta le importazioni di rete del WDTV (vedi punto 5 dell'articolo).
Anche se hai XP, molte o alcune delle voci del registry dovrebbero essere "compatibili" quindi io proverei a settarle in ogni caso.
(..)

valesiempre ha detto...

WDTV è l'unico dispositivo che ho per il quale "devo vedere" il pc..Dopo aver letto il tuo articolo ho quasi pensato, prima di modificare le chiavi di registro, di rinominare il gruppo del pc da mshome a workgroup, in modo che coincidessero i gruppi di pc e wdtv, ma ho aspettato di capire se fosse una modifica corretta..in xp quando condivido una cartella in rete, mi chiede solo il nome col quale condividerla e non con chi, quindi suppongo che di default sia per everyone (o no??)..ultima cosa, e grazie per la pazienza, resettando le impostazioni di rete del wdtv come da punto 5, quando dovrò inserire login a psw, a quali ti riferisci? psw= quella di accesso al router fastweb? e login= il classico "admin"? dico questo perchè sul mio pc non sono impostati nessun login e psw per avviare il sistema.

valesiempre ha detto...

WDTV è l'unico dispositivo che ho per il quale "devo vedere" il pc..Dopo aver letto il tuo articolo ho quasi pensato, prima di modificare le chiavi di registro, di rinominare il gruppo del pc da mshome a workgroup, in modo che coincidessero i gruppi di pc e wdtv, ma ho aspettato di capire se fosse una modifica corretta..in xp quando condivido una cartella in rete, mi chiede solo il nome col quale condividerla e non con chi, quindi suppongo che di default sia per everyone (o no??)..ultima cosa, e grazie per la pazienza, resettando le impostazioni di rete del wdtv come da punto 5, quando dovrò inserire login a psw, a quali ti riferisci? psw= quella di accesso al router fastweb? e login= il classico "admin"? dico questo perchè sul mio pc non sono impostati nessun login e psw per avviare il sistema.

valesiempre ha detto...

WDTV è l'unico dispositivo che ho per il quale "devo vedere" il pc..Dopo aver letto il tuo articolo ho quasi pensato, prima di modificare le chiavi di registro, di rinominare il gruppo del pc da mshome a workgroup, in modo che coincidessero i gruppi di pc e wdtv, ma ho aspettato di capire se fosse una modifica corretta..in xp quando condivido una cartella in rete, mi chiede solo il nome col quale condividerla e non con chi, quindi suppongo che di default sia per everyone (o no??)..ultima cosa, e grazie per la pazienza, resettando le impostazioni di rete del wdtv come da punto 5, quando dovrò inserire login a psw, a quali ti riferisci? psw= quella di accesso al router fastweb? e login= il classico "admin"? dico questo perchè sul mio pc non sono impostati nessun login e psw per avviare il sistema.

GianluK ha detto...

@valesisempre: si' ti confermo che il GRUPPO va settato uguale tra PC e WDTV altrimenti non vedrai mai il PC.
Login e password che ti chiedera' sono quelle che usi PER ENTRARE IN WINDOWS su quel PC.

valesiempre ha detto...

Grazie Gianluk, operazione riuscita, ora funziona perfettamente (tranne che con i bluray rip ma credo sia dovuto alla potenza del segnale wifi per una mole di dati così grande).
Grazie, merci, danke, thanks

valesiempre ha detto...

Grazie Gianluk, operazione riuscita, ora funziona perfettamente (tranne che con i bluray rip ma credo sia dovuto alla potenza del segnale wifi per una mole di dati così grande).
Grazie, merci, danke, thanks

GianluK ha detto...

Molto bene! ;-)

Apocatastasi ha detto...

ciao Gianluca, ho seguito a fondo le tue istruzioni, l'unica cosa che sono riuscito a guadagnare è stata questa: prima vedevo il nome del pc sulla tv, cercavo di entrarci con USER e PSW di windows 7 e mi dava "user o password" errara, ora riesco a entrare ma mi dice cmq che la "cartella" non contiene file multimediali (ovviamente ho scritto "cartella" tra virgolette, perchè si tratta del PC e cioè della ROOT)

Apocatastasi ha detto...

ciao Gianluca, ho seguito a fondo le tue istruzioni, l'unica cosa che sono riuscito a guadagnare è stata questa: prima vedevo il nome del pc sulla tv, cercavo di entrarci con USER e PSW di windows 7 e mi dava "user o password" errara, ora riesco a entrare ma mi dice cmq che la "cartella" non contiene file multimediali (ovviamente ho scritto "cartella" tra virgolette, perchè si tratta del PC e cioè della ROOT)

Apocatastasi ha detto...

ciao Gianluca, ho seguito a fondo le tue istruzioni, l'unica cosa che sono riuscito a guadagnare è stata questa: prima vedevo il nome del pc sulla tv, cercavo di entrarci con USER e PSW di windows 7 e mi dava "user o password" errara, ora riesco a entrare ma mi dice cmq che la "cartella" non contiene file multimediali (ovviamente ho scritto "cartella" tra virgolette, perchè si tratta del PC e cioè della ROOT)

GianluK ha detto...

@Apocatastasi: controlla che la cartella nel PC sia condivisa e che abbia i permessi per "everyone" (senno' li devi aggiungere) e che contenga file playabili dal WDTV..

Unknown ha detto...

scusami ma non ho capito il punto 2.... dov'è REGISTRY?
e quella directory dove la trovo?
grazie mille!

GianluK ha detto...

@Marco Rapo: intendo che bisogna modificare il registro (Registry) di windows. Si apre da Start > Esegui > regedit

Unknown ha detto...

grazie mille, ho risolto, ma disattivando temporaneamente i firewall e attivando l'individuazione della rete sulle opzioni avanzate di rete...
che se le attivavo prima non mi restavano, quando rientravo erano ancora disattive! questo era dato dal firewall appunto!
bene dai l'importante è che ho risolto, e spero possa servire anche a qualcun'altro.
comunque ancora complimenti per la guida e grazie dell'aiuto...

Unknown ha detto...

Ciao, mio suocero ha un wd tv live e accesso internet con fastweb ma non flat, percui sul pc e tablet deve mettere login e pwd. Come faccio a connettere il wd a internet? La connessione l'ho fatta con un cavetto di rete e il wd dice di essere connesso, ma in realtà non riesco a navigare in quanto secondo me non ha eseguito l'accesso. Come si risolve questo problema?

Unknown ha detto...

Come faccio a connettere a internet il wd tv live con fastweb se per connettermi devo usare login e pwd di fastweb? Il wd tv live l'ho connesso al router fastweb con un cavetto d rete e il wd si vede connesso ma ovviamente non naviga..

GianluK ha detto...

@Andrea Natale: non avendo Fastweb non so darti una risposta puntuale, dovresti chiedere alla loro assistenza tecnica. Cosi' "ad occhio" potrei dire che e' il ROUTER non connesso ad internet, piu' che il WDTV.
Nel momento in cui il WDTV NON naviga, ci sono altri apparecchi che navigano correttamente?
Se no, vale la mia tesi. Se si', dovresti capire se il router "blocca" degli indirizzi IP nella LAN (o meglio: se per poter navigare devo "aprire" degli indirizzi IP), perche' sembrerebbe che all'IP del WDTV sia negato l'accesso ad internet dal router stesso.

Unknown ha detto...

@Gianluca Masiero: si, il pc e il tablet collegati al Router Fastweb navigano senza problemi, in quanto avendo un browser vanno nella pagina apposita per inserire User e Pwd, ma su WDTV non ho trovato qualcosa che assomigli a un browser per aprire la connessione....
Mi sa che dovrò ricorrere all'assistenza fastweb... :-(